Il BioAgingLab del Dipartimento di Scienze Cardio-Toraco-Vascolari e Sanità Pubblica dell’Università di Padova nasce con l’obiettivo di esplorare il tema dell’invecchiamento biologico.
Le strategie per rallentare l’invecchiamento biologico e prolungare la durata della vita in salute rappresentano sfide importanti per il benessere e la qualità della vita, considerati i costi sociali e sanitari dell’invecchiamento della popolazione. Il successo di questa attività rappresenta un importante punto di svolta sul tema sull’invecchiamento sano, attraverso la promozione di interventi sostenibili e sicuri, e accessibili a tutti.
Nell’ambito della propria attività, il BioAgingLab ha sviluppato esperienze sui meccanismi genetici ed epigenetici come potenziali percorsi funzionali, che collegano l’esposizione a inquinanti ambientali e professionali a malattie multifattoriali umane, incluso il cancro.
Il Laboratorio si occupa inoltre dei meccanismi molecolari dell’invecchiamento cellulare, comprese alterazioni epigenetiche e declino/disfunzione dell’asse telomerico/mitocondriale, e della definizione di una nuova piattaforma di ricerca di base e clinica nel campo di tutti i trapianti di organi solidi.
Il Laboratorio (certificato ISO 9001: 2015) gestisce l’intero flusso di lavoro per le analisi genetiche ed epigenetiche, inclusa una procedura automatizzata dall’estrazione di materiale genomico, l’impostazione della PCR, la manipolazione dei liquidi e le analisi di sequenziamento.
Clicca qui per scaricare la brochure di BioAgingLab.