Il trapianto di organi rimane l’opzione migliore per trattare l’insufficienza dell’organo allo stadio terminale. Tuttavia, la discrepanza tra il numero di pazienti in attesa di trapianto e gli organi disponibili è, purtroppo, disomogenea. Inoltre, l’età media dei donatori sta aumentando in un range in cui l’esistenza di diversi fattori di rischio si associa ad una maggiore incidenza di morbilità concomitanti, come l’aterosclerosi dei grandi e piccoli vasi e le malattie degenerative di tutti gli organi.
La correlazione genetica tra l’età biologica dei donatori e il successo del trapianto di organi non è mai stata rivelata con chiarezza, soprattutto per quanto riguarda cuore, polmone e rene. Né è ben definito se l’età limite stabilita per i donatori sia realmente descrittiva della loro datazione biologica e possa influenzare i risultati del trapianto di organi nei riceventi. In questo progetto determiniamo l’età biologica del donatore nell’ambito del trapianto di cuore, polmone e rene.
Lo scopo principale del nostro studio è quello di valutare l’influenza dell’età biologica del donatore sul trapianto di organi, con il fine ultimo di aumentare il pool di organi disponibili. Infatti, l’età cronologica può non essere un indicatore attendibile della disgregazione fisiologica dell’organismo, a differenza dell’età biologica, parametro misurato dall’erosione telomerica e dall’alterazione epigenetica.
Di seguito sono sinteticamente illustrati i progetti in corso presso il BioAgingLab sul tema (Bio)aging in organ transplantation. Per i dettagli di ogni progetto, cliccare sul titolo.
Biological age on organ transplantation
Coworkers/Collaborators: | Affiliations |
Prof. Gino Gerosa, Full Professor
|
Department of Cardiac, Thoracic, Vascular Sciences and Public Health, University of Padua, I-35128 Padua, Italy.
L.I.F.E.L.A.B. Program, Consorzio per la Ricerca Sanitaria (CORIS), Veneto Region, I-35127 Padua, Italy. |
Prof.ssa Annalisa Angelini, Full Professor
|
Cardiovascular Pathology and Pathological Anatomy, Department of Cardiac, Thoracic, Vascular Sciences and Public Health, University of Padova, Padova, Italy.
|
Prof. Paolo Rigotti, Full Professor | Kidney and Pancreas Transplantation Unit, Department of Surgical, Oncological and Gastroenterological Sciences, Padua University Hospital, Via Giustiniani 2, 35128, Padua, Italy |
Prof.ssa Lucrezia Furian, Associate Professor
|
Kidney and Pancreas Transplantation Unit, Department of Surgical, Oncological and Gastroenterological Sciences, Padua University Hospital, Via Giustiniani 2, 35128, Padua, Italy. |